Home Page Liguria

  • Liguria
  • Aree di vacanza & Info
  • Genova e dintorni

Genova e Dintorni

A due passi dal mare, il verde delle colline, i sapori, gli itinerari: l’ospitalità campagnola a portata di spiaggia

Il profumo dei narcisi selvatici e quello delle rose della valle Scrivia, i sapori forti delle Valli del Latte lungo le sponde dello Stura, la vista mozzafiato dalla vetta dell’Antola con il suo rifugio e l’osservatorio astronomico. Le castagne, i funghi porcini, i frutti dei boschi. E poi paesi senza tempo, ponti romani, badie, castelli.
Alle spalle della grande Genova capitale del mare e della cultura, c’è un mondo da esplorare. Un mondo che si può sfiorare con lo sguardo dalla città, perché bastano pochi chilometri, da Genova per trovarsi catapultati nel cuore verde e antico del Genovesato.

Trova la tua struttura a Genova

Aggiungi a MyLiguria

campo ligure

campo ligure

Artigianato e gioie per il palato: nell’oasi verde della Valle Stura una Liguria “country”

Nel 1884, un maestro, Antonio Oliveri, aprì una bottega per la lavorazione della filigrana nella natia Campo Ligure. Il suo esempio fu seguito da altri artigiani e ben presto i laboratori divennero ben trentatré.
Per rivivere la storia e i segreti di quest'arte di origine araba, si deve visitare il museo sulla Filigrana "Pietro Carlo Bosio", dove sono esposti circa duecento pezzi. Gli oggetti presenti nel museo, sono disposti e raggruppati secondo le aree geografiche di provenienza: Europa, Asia, Africa e America Latina. La raccolta rende così possibile individuare le differenze tra le varie scuole di lavorazione con particolare attenzione a quelle di filigranisti italiani (con città protagoniste quali Genova, Venezia e Firenze), russi, nepalesi, indiani e cinesi.

Se le botteghe e il museo valgono una visita, date uno sguardo anche intorno. Campo Ligure è un paese rurale ben tenuto, sormontato dal grande Castello nel cui parco d’estate si svolgono concerti. È al centro della Valle Stura che non a caso viene chiamata la Valle del Latte: mucche e cavalli al pascolo, fattorie pulite ed efficienti, accolgono i villeggianti e i buongustai. Per chi ha voglia di fare acquisti doc consigliamo il Consorzio della Cooperativa di vallata, vera e propria vetrina della genuinità.
Si potrà così organizzare un sontuoso pic-nic. Partendo da Campo Ligure dal pascolo sociale del Paviglione: un manto verde vellutato che guarda la Valle Stura dall’alto dei suoi 800 metri. Da Rossiglione si trova un itinerario a doppio anello che si sviluppa lungo le valli Berlino e Gargassa.

{gallery}/gallery_content/genova/genova_altre_localita/gallery_campoligure/{/gallery}

vobbia

vobbia

Due speroni di roccia, una fortezza che sembra uscire da un racconto di Tolkien; nel cuore del parco dell’Antola

“Comme un enurme mostro, fulminòo ne l’impeto de un urlo contra-o çe” (come un enorme mostro fulminato nell’impeto di un urlo contro il cielo). L’immagine suggestiva è di Edoardo Firpo, il più grande poeta dialettale genovese. Ancora oggi, questa descrizione così pittoresca, si addice perfettamente al Castello della Pietra, da mille anni incredibile monumento costruito tra i due speroni rocciosi a dominio della Valle di Vobbia.

Oggi il Castello della Pietra è soprattutto una delle più importanti attrazioni dell’entroterra genovese. Scarsi documenti gettano la luce sulle origini dell’edificio militare, da attribuire comunque alla volontà dei vescovi di Tortona, che lo edificarono attorno all’anno mille. Dopo diversi passaggi tra i potentati della zona nell’arco dei secoli, il Castello divenne pubblico nel 1910.

La visita inizia dal piazzale sterrato, da cui parte il sentiero di accesso, che passa attraverso alberi di castagno. Dopo una ventina di minuti, si arriva al maniero che si articola in due corpi a quote differenti. Caratteristica è la cisterna scavata nella roccia ai piedi del torrione ovest.
La visita al Castello prelude alla conoscenza della vallata del Vobbia, dove si trova la lussureggiante oasi faunistica del Reopasso, frazioni immerse nel verde come quella di Noceto, angoli indimenticabili come quello della cappella di San Fermo. Il parco Antola ha anche preparato un vero e proprio sentiero dei castellani, diviso in dieci tappe.

{gallery}/gallery_content/genova/genova_altre_localita/gallery_vobbia/{/gallery}

Valli dell'Antola

Valli dell'Antola

Un paradiso tra storia e natura, a venti minuti dalla città

Un paradiso tra storia e natura, a venti minuti da Genova. Laghi dall'acqua cristallina, fiumi selvaggi, paesi fantasma rimasti uguali a trecento anni fa, e poi castelli unici al mondo come quello della Pietra di Vobbia, ville liberty, siti archeologici come Libarna. Tutto immerso in una natura dai mille colori, che diventano sfolgoranti e unici alla fine dell'estate, quando i primi boschi si accendono del rosso e del giallo.

Non può mancare una visita a Casella, capolinea di un trenino con rotaie a scartamento ridotto e una piscina ben attrezzata per l’estate. Tanti i paesi celebri per le loro trattorie, sempre con cibi genuini, mentre a Busalla si trova la famosa Birreria, aperta al pubblico come birreria e ristorante, che ha salvaguardato la sua storia e il suo arredo nei locali dell'originale fabbricato.

L’altra valle più selvaggia è quella del Trebbia. Una natura incontaminata, attorno al lago del Brugneto, sotto le vette dell'Antola. Il lago si presta a splendide escursioni autunnali: con alberi multicolori che danno vita a una tavolozza naturale. A Torriglia si possono acquistare i famosi canestrelli, un dolce secco che fa impazzire i golosi. Montebruno, cuore della Val Trebbia, è da visitare per il suo Santuario e per il Museo di Cultura Contadina.

Da vedere il gioiello rurale di Pentema, dove a Natale viene allestito il famoso Presepe vivente. Moltissime le escursioni che si possono fare: come il Rifugio sulla vetta dell’Antola, Casa del Romano con il suo prato-balcone verso il mare, Pian della Cavalla regno dei narcisi e dei fiori selvatici.

{gallery}/gallery_content/genova/genova_altre_localita/gallery_valliantola/{/gallery}

Bargagli

Un paese che ha i tratti delle tradizioni popolari, pittoresco come il vero presepe che… Aggiungi a MyLiguria

Boccadasse

Boccadasse deve il suo nome alla forma particolare che richiama la bocca di un asino… Aggiungi a MyLiguria

Busalla

In una natura rigogliosa, un luogo con un passato intenso e un tranquillo stile di… Aggiungi a MyLiguria

Campomorone

In una valle rigogliosa, un cuore che batte nella storia e nelle forme d’arte contemporanee… Aggiungi a MyLiguria

Casella

Un piccolo e animato borgo, che sa rinnovare le tradizioni e coinvolgere chi lo vive.… Aggiungi a MyLiguria

Ceranesi

Un luogo di culto e relax, in una natura che dal mare si inerpica ai… Aggiungi a MyLiguria

Crocefieschi

Nel cuore dell’alta Valle Scrivia, tra opere d’arte e magnifici panorami, una parentesi che rigenera… Aggiungi a MyLiguria

Davagna

Un paesaggio che fa bene al corpo e alla mente. Tra sentieri panoramici e boschi… Aggiungi a MyLiguria

Fascia

In un parco naturale di incredibile ricchezza, tra piante rare e l’intensità cromatica dei fiori,… Aggiungi a MyLiguria

Fontanigorda

Un paesaggio con freschissime sorgenti. Dove Caproni ha trovato ispirazione e dove oggi affiorano nuove… Aggiungi a MyLiguria

Gorreto

Un angolo di verde e di acque dove rigenerarsi, nuotare e praticare sport, pesca e… Aggiungi a MyLiguria

Isola del Cantone

Circondata da fitti boschi e arricchita da un fiume, una terra che disegna magnifici paesaggi… Aggiungi a MyLiguria

Masone

Una plurisecolare tradizione artigiana che vive in un rigoglioso paesaggio naturale. Dove ricaricarsi tra escursioni,… Aggiungi a MyLiguria

Mele

In una valle silenziosa, un luogo che abbraccia la fede e la terra. Tra animate… Aggiungi a MyLiguria

Mignanego

Tra magici boschi dove vivono daini e caprioli, un luogo che raccoglie il valore della… Aggiungi a MyLiguria

Montebruno

Dai segni della storia ai piaceri della tavola, dai luoghi di culto e miracoli alle… Aggiungi a MyLiguria

Montoggio

Dove nasce il fiume omonimo, tra boschi e profonde insenature, a pochi chilometri da Genova.… Aggiungi a MyLiguria

Nervi

Nervi è il tipico borgo ligure con le case affacciate sul porticciolo, i carruggi e… Aggiungi a MyLiguria

Propata

Immersa nella natura più rigogliosa, spettacolare in primavera, incorniciata da monti solenni. Un luogo per… Aggiungi a MyLiguria

Righi

Genova dall’alto: da Righi un panorama eccezionale sull'intera città di Genova e sul suo porto.… Aggiungi a MyLiguria

Ronco Scrivia

Un luogo che racconta la storia della villeggiatura genovese. Da riscoprire, tra escursioni naturalistiche ed… Aggiungi a MyLiguria

Rondanina

Un paesaggio naturale che ospita una ricca varietà di piante e animali. Da scoprire lungo… Aggiungi a MyLiguria

Rossiglione

Nel cuore della valle Stura un centro dalla doppia anima: agricola e industriale. Una terra… Aggiungi a MyLiguria

Rovegno

Una terra che rivela origini preistoriche e racconta eventi leggendari. Da scoprire tra emozionanti escursioni… Aggiungi a MyLiguria

Sant'Olcese

Un angolo raccolto nella natura che custodisce reliquie sacre e tesori della cucina ligure come… Aggiungi a MyLiguria

Savignone

Amata dalla borghesia genovese di un tempo, una meta che offre oggi un ricco menu… Aggiungi a MyLiguria

Serra Riccò

Di origini antiche, nel verde entroterra di Genova, un legame che lascia tracce importanti in… Aggiungi a MyLiguria

Torriglia

Tra monti e boschi a trenta minuti da Genova, un castello e un’amante che ha… Aggiungi a MyLiguria

Valbrevenna

Una terra semplice e ricca di valore umano, un paese devoto al lavoro nei campi… Aggiungi a MyLiguria
Torna alla lista
Torna alla lista

Condividi questa pagina

NOTE LEGALI

Privacy Policy

La presente informativa descrive le modalità di gestione del sito turismoinliguria.it, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti, identificati o identificabili, che lo consultano e che interagiscono con esso e con i servizi web accessibili per via telematica. L’informativa è resa ai sensi dell´ art.13 del d.lgs. n.196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e si ispira alla Raccomandazione n.2/2001 relativa ai requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line nell’Unione Europea, adottata il 17 maggio 2001 dal Gruppo istituito dall’art.29 della direttiva n.95/46/CE. In particolare, la presente informativa intende fornire notizie relative alle modalità, ai tempi e alla natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento. L´informativa è resa solo per il sito turismoinliguria.it e non per altri siti web esterni, eventualmente consultati dall´utente tramite link.

Titolare del trattamento

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. I diritti dell'interessato sono quelli espressamente indicati all'articolo 7 del "Codice privacy" e possono essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità, anche mediante lettera raccomandata, telefax o posta elettronica (art.9 Cod.) al titolare o al responsabile. Il titolare del trattamento dei dati è il Direttore dell'Agenzia "In Liguria", Via D'Annunzio 2/78, 19º piano, 16121, Genova, tel. 010-530821, Fax 010-5958507, Email: info@agenziainliguria.it.

Luogo del trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso Agenzia in Liguria. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso, salvo nei casi espressamente previsti dalla legge. I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

Tipologia dei dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per la loro stessa natura potrebbero, attraverso eleborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio del computer utilizzati dagli utenti che si collegano al sito, gli indirizzi in notazioneURI ( Uniform Resource Identifier )delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ( buon fine, errore ecc…..) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono eventualmente utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllare il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali per i servizi di seguito dettagliati.

L’utilizzo del servizio Newsletter comporta la necessaria acquisizione dell’indirizzo mail dell’utente, necessario per richieste fornire i servizio.

L’utilizzo del servizio MyLiguria mediante registrazione sul sito comporta la necessaria acquisizione dell’indirizzo mail e di alcuni dati identificativi (username, password, nominativo utente) necessari per fornire il servizio. E’ possibile autenticarsi su MyLiguria mediante Facebook Connect. Per conoscere la policy di privacy utilizzata da Facebook per trattare tutte le informazione veicolate mediante Facebook Connect potete consultare https://it-it.facebook.com/legal/terms?locale=it_IT.

L’utilizzo del servizio ‘Richiesta informazioni’ ad una struttura ricettiva non comporta la conservazione sulla banca dati del sito di alcun dato inserito nella richiesta, ad eccezione dell’indirizzo email dell’utente che ha formulato la richiesta. Questo dato potrà essere comunicato ad Associazioni di categoria e ad operatori del settore turistico per esigenze di promozione.

Cookies

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per le informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookies persistentidi alcun tipo ovvero sistemi per il tracciamento o profilazione degli utenti. Il sito fa uso dei soli “ Cookie tecnici.”.

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice.

L’uso dei cookies di sessione(che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. Icookies di sessioneutilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Tecnologie e cookie di terze parti

Questo sito web utilizza il servizio di analisi web esterno fornito da Google Analytics, che utilizza la tecnologia Javascript per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Google Analytics utilizza principalmente cookie proprietari per generare i rapporti sulle interazioni dei visitatori con i siti web. Questi cookie vengono utilizzati per memorizzare informazioni che non consentono l'identificazione personale degli utenti. Agenzia in Liguria è estranea all’operatività dei “cookies di terze parti”, il cui funzionamento rientra nella responsabilità di tali terze parti. Le informazioni generate sull'utilizzo del sito web da parte dell'utente (compreso il suo indirizzo IP) verranno trasmesse e depositate presso i server di Google Analytics. Google Analytics utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare l'utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito e all'utilizzo di Internet. Google Analytics può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google Analytics. Lei potrà trovare la Privacy Policy relativa all’indirizzo: https://support/google.com/analytics

Gestione dei cookie: consenso al relativo utilizzo

La cancellazione dei cookies non preclude l'utilizzo del sito turismoinliguria.it

Gli utenti/visitatori possono impostare il browser del computer in modo tale che accetti/rifiuti tutti i cookies o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, per poter valutare se accettarlo o meno.

Vi sono a tale scopo dei componenti (plugin) per i più diffusi browser che consentono:

  • la gestione (visualizzazione, cancellazione, blocco) dei cookie
  • La disabilitazione di pagine javascript di terze parti
  • La visualizzazione delle tecnologie impiegate dal sito
  • La visualizzazione ed il blocco (selettivo) dei diversi meccanismi di tracciamento

Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie. Puoi comunque modificare la configurazione predefinita, che con browser (come, ad es. Internet Explorer versione 6.0) è quella media, e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando, nell’apposita scheda (“Privacy”), il livello di protezione più elevato (Altissimo), ma Ti informiamo che la disabilitazione può compromette l’utilizzo di funzioni del sito.

In ogni caso, hai anche la possibilità di cancellare (o eliminare) i cookie dal Tuo personal computer, utilizzando l’apposita funzione presente nel tuo browser. La cancellazione dei cookie non preclude l'utilizzo del sito, ma comporta la ripetizione della procedura di autenticazione, ovvero il reinserimento delle Tue credenziali d’accesso.

Se vuoi decidere di volta in volta se accettare o meno i cookie, puoi anche configurare il Tuo browser affinché generi un avviso ogni volta che viene salvato un cookie.

Inoltre vi sono dei componenti (plugin) per i più diffusi browser che consentono:

  • la gestione (visualizzazione, cancellazione, blocco) dei cookie
  • La disabilitazione di pagine javascript di terze parti
  • La visualizzazione delle tecnologie impiegate dal sito
  • La visualizzazione ed il blocco (selettivo) dei diversi meccanismi di tracciamento

Copyright

Tutti i testi, immagini, la grafica e il software presenti all'interno di questo sito sono protetti ai sensi delle normative sul diritto d'autore, sui brevetti e su quelle relative alla proprietà intellettuale.

Ogni prodotto o società menzionati in questo sito sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati dalle autorità preposte. Possono quindi essere scaricati o utilizzati solo per uso personale e non commerciale: pertanto nulla, neppure in parte, potrà essere riprodotto, modificato o rivenduto per fini di lucro.

Accesso a siti esterni collegati

Agenzia in Liguria non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso.

Agenzia in Liguria non è responsabile delle informazioni ottenute dall'utente tramite l'accesso ai siti raggiungibili tramite collegamento ipertestuale. Pertanto della completezza e precisione delle informazioni sono da ritenersi responsabili i soggetti titolari dei siti ai quali si accede alle condizioni dagli stessi previste.

Clicca per richiudere la finestra.

 

Coordinamento tecnico ed editoriale

Agenzia Regionale per la Promozione Turistica "In Liguria"
via D'Annunzio 2/78, 19° piano - 16121 Genova
Tel. 010-530821
Fax: 010 5958507
info@agenziainliguria.it

Design, concetto & project management

Zeppelin Group GmbH
Via Kuperion 34 39012 Merano (BZ)
Tel. +39 0473 49 86 00
Fax +39 0473 49 86 01
info@zeppelin-group.com
www.zeppelin-group.com

Sviluppo sw e conduzione tecnica

Liguria Digitale Scpa
via XX settembre 42 - 16121 Genova
tel +39 01065451
fax +39 0106545422
info@liguriadigitale.it
www.liguriadigitale.it

Newsletter

Rimani sempre informato su tutte
le novità e gli eventi in Liguria

accetta privacy

Usiamo i cookie per migliorare il sito e l'esperienza utente, il loro uso è essenziale per il corretto funzionamento dello stesso. Per saperne di piu' sui cookie, come cancellarli e come vengono utilizzati, andate nella nostra Policy Privacy.